Francesco Cotticelli, Reinhard Eisendle (Hg. | a cura di): Il giovane Metastasio | Der junge Metastasio, Wien: Hollitzer Verlag, 2021 (Specula Spectacula 9), 372 Seiten, 17,5 x 24,5 cm, Italian, German, Hardcover with dust jacket
ISBN 978-3-99012-848-0 (hbk) € 70,00
ISBN 978-3-99012-849-7 (pdf) € 69,99
Il giovane Metastasio | Der junge Metastasio
Il volume si ricollega a un convegno tenutosi a Vienna sul primo decennio dell’attività artistica di Pietro Metastasio (1698–1782), concentrandosi sulla stagione in cui egli si impegnò ad affermarsi come “virtuoso di poesia” prima nei salotti napoletani, poi nei teatri d’opera di Napoli, Roma e Venezia. In questi anni Metastasio ebbe modo di sviluppare la sua sottile ed elegante poetica per le scene melodrammatiche – la sua nomina a poeta cesareo presso la corte viennese (1730) amplificò notevolmente la diffusione dei suoi testi in Europa. I suoi libretti più famosi furono intonati da più di 80 compositori, tra cui Mozart e Beethoven. I contributi del volume guidano il lettore nell’officina del poeta e illustrano l’eccezionale combinazione di musicalità, cultura, e un geniale senso dell’efficacia dell’azione drammatica.
Der vorliegende Band geht auf eine Wiener Konferenz über das erste Jahrzehnt der künstlerischen Tätigkeit von Pietro Metastasio (1698–1782) zurück. Er befasst sich mit der Zeit, als er anstrebt, sich als „virtuoso di poesia“ zuerst in napoletanischen Salons, schließlich in den Opernhäusern der musikalischen Zentren Neapel, Rom und Venedig durchzusetzen. In diesem Zeitraum entwickelte Metastasio seine elegante und subtile Poetik für die Opernbühne – seine Berufung als poeta cesareo an den Wiener Hof (1730) förderte die Verbreitung seiner Werke in Europa ganz enorm. Seine berühmtesten Libretti wurden von mehr als 80 Komponisten vertont – darunter Mozart und Beethoven. Die Beiträge dieses Bandes führen die Leser in die Werkstatt des Dichters und veranschaulichen die außerordentliche Kombination von Musikalität, Gelehrsamkeit und genialem Spürsinn für theatrale Wirksamkeit.
INHALT
INDICE • INHALT
Prefazione • Vorwort
Francesco Cotticelli – Reinhard Eisendle
RIFLESSIONI SULLA CARRIERA DEL GIOVANE METASTASIO
REFLEXIONEN ÜBER DIE KARRIERE DES JUNGEN METASTASIO
Esiste un primo Metastasio?
Daniela Goldin Folena
1724–1730: Ipotesi e certezze sul giovane Metastasio
Anna Laura Bellina
Didone abbandonata: dall’esordio del drammaturgo alle fortune del dramma
Elena Sala Di Felice
Der ‚junge‘ Metastasio: Kaiserliche und königliche Theoreme
Francesco Cotticelli
METASTASIO “ROMANO”
DER ‚RÖMER‘ METASTASIO
Patroni, politica, impresari: le vicende storico-artistiche dei teatri romani
e quelle della giovinezza di Metastasio fino alla partenza per Vienna
Saverio Franchi
La contesa de’ Numi e gli ultimi anni romani di Metastasio
Silvia Tatti
L’“AVVENTURIERO” E LA CANTANTE
DER ‚ABENTEURER‘ UND DIE SÄNGERIN
Biografia e carriera di una cantante (malgrado Metastasio)
Rosy Candiani
OPERE PER NAPOLI, VENEZIA E ROMA
OPERN FÜR NEAPEL, VENEDIG UND ROM
In correzione del barocco: la Didone abbandonata
Alberto Beniscelli
L’impresario delle Canarie: due intonazioni a confronto
Claudio Toscani
Siroe re di Sassonia: Handel, Hasse and Young Metastasio
Raffaele Mellace
Artaxerxes-Libretti vor Metastasio
Herbert Seifert
Un cantiere drammatico: Metastasio “nato alle lettere”
e i sodalizi musicali partenopei
Paologiovanni Maione
Incidenza della formazione filosofica di Metastasio sull’ideologia
e la struttura dell’Artaserse
Marina Mayrhofer
METASTASIO E IL REPERTORIO
METASTASIO UND DAS REPERTOIRE
Metastasios Artaserse, die Literarizität der Oper und die Bedingungen
von Repertoires
Dörte Schmidt
METASTASIO E DA PONTE
METASTASIO UND DA PONTE
Metastasios Artaserse und Da Pontes Don Giovanni
Reinhard Eisendle – Hans Ernst Weidinger
APPENDICE • APPENDIX
Indice • Index